Linea Mito - Cantina Clavesana
Alta Langa DOCG - Linea Mito - Cantina Clavesana

Vini > Linea Mito > Alta Langa DOCG

Alta Langa DOCG

Denominazione di origine controllata e garantita

L’Alta Langa DOCG è un vino spumante Metodo Classico a base di uve Pinot Nero e Chardonnay, affinato almeno 30 mesi sui lieviti. Si tratta di un’assoluta eccellenza piemontese con una storia molto lunga: fu il primo metodo classico a essere prodotto in Italia nella metà dell’Ottocento.

ZONA DI PRODUZIONE
Le uve per la produzione dello spumante Alta Langa vengono coltivate sulla fascia collinare delle province di Asti, Alessandria e Cuneo situata alla destra del fiume Tanaro. I vigneti sono situati ad un’altezza minima di 250 metri s.l.m. su terreni marnosi, calcareo-argillosi, con una fertilità moderata ed una predilezione per i terreni più freschi.

ANALISI SENSORIALE
L’Alta Langa DOCG al calice presenta un bel colore giallo paglierino e un perlage finissimo. Il naso ha note intense di aromi secondari come il lievito e la crosta di pane, dovuti alla presa di spuma. Il palato è sapido, pieno, equilibrato, con una buona persistenza sul finale.

CON CHE CIBO SI ABBINA MEGLIO
L’Alta Langa è un vino complesso, di ottima struttura, adatto a essere bevuto a tutto pasto. Si abbina elegantemente al fine dining ma anche a piatti come risotti, primi a base di pesce, crudité, sushi, anatra. Questo vino si rivela sorprendente anche nell’abbinamento con il tartufo.